La tagliata di manzo è un piatto di carne classico. Vi chiederete: perchè una ricetta? Perchè vi propongo una variante di cottura diversa: la tagliata di manza cotta al forno. Si apprezza meglio il sapore della carne cotta al sangue.
Ingredienti per 6 persone
- 2 tagliate di controfiletto da 500g
- Olio evo bio
- sale
- pepe
- qualche goccia di limone
Per la salsa
- Olio evo bio
- menta (qualche fogliolina)
- 1 rametto di rosmarino fresco
- peperoncino (una punta)
Per questa ricetta, ho scelto la carne di una bella manza marchigiana di Agricola Boccea. Ho fatto marinare la tagliata per 4 ore, con il nostro olio evo bio Solaria, il pepe e qualche goccia di limone.
Ho preriscaldato il forno a 200°C. Le due tagliate pesavano circa 500g l’una. Il tempo di cottura può variare dai 9 ai 10 minuti, a seconda di quanto vi piaccia al sangue. Io l’ho fatta cuocere 10 minuti.
Una volta tirata fuori dal forno, l’ho posata sul tagliere e aggiunto del sale a grani o scaglie. L’ho fatta riposare per 5 minuti, in modo tale che i succhi si stabilizzassero e non fuoriuscissero al momento di tagliare la carne.
Seguite anche voi gli stessi paggaggi. Alla fine, prendete un coltello affilato e tagliate la carne a fettine alte circa 1 cm e servitela subito.
A parte, portate la salsina a base di olio evo biologico sale, rosmarino, menta e una punta di peperoncino tritati.
Buon Appetito!
Anna
Aggiungi un commento