Home » Blog » Ricette » Tasca di Manzo biologico con ricotta e profumo di limone

Tasca di Manzo biologico con ricotta e profumo di limone

Tasca di Manzo biologico con ricotta e profumo di limone

Un arrosto saporito ma molto fresco grazie alle note agrumate del limone. Una delizia consumato sia caldo che freddo!

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prima di tutto, è bene preparare il ripieno: setacciate le ricotta in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, il parmigiano, la scorza grattugiata del limone, sale e pepe e amalgamate il tutto.

Farcite la tasca, stando attenti che il ripieno arrivi fino in fondo e sia ben pressato, lasciando un centimetro dal bordo. Lasciate due cucchiai di ripieno a parte che serviranno per preparare la salsa di accompanamento. Chiudete la tasca con ago e spago da cucina o alternativamente con degli stecchini, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Legate ben stretto l’arrosto con lo spago da cucina o con una retina per alimenti in modo che mantenga la forma durante la cottura e non assuma una forma “rilassata”.

Adagiate la tasca ripiena e legata in un tegame capiente insieme allo scalogno tagliato a fettine sottili, poco olio, una noce di burro, sale e pepe e fatelo rosolare a fuoco molto vivace finché non risulta ben dorato.

Trasferite il tegame in forno caldo a 180°, bagnando inizialmente l’arrosto con uno o due mestoli di brodo e continuando a bagnarlo con il fondo di cottura ogni 10 minuti.

Sfornate l’arrosto dopo circa 30-40 minuti e lasciatelo freddare a temperatura ambiente. Trasferitelo quindi in frigorifero per qualche ora prima di tagliarlo a fette (in questo modo le fette saranno più regolari perché la cane risulterà più compatta) dopo aver ovviamente tolto lo spago/retina da cucina.

Col fondo di cottura rimasto preparate un’ottima salsa di accompagnamento: mettete il tegame sul fuoco e aggiungete i due cucchiai di ripieno lasciati da parte. fate andare a fuoco dolce per qualche minuto, quindi frullate il tutto.

Buon appetito!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti