Home » Blog » Ricette » Uno Squisito Sformato di Patate Estivo

Uno Squisito Sformato di Patate Estivo

Uno Squisito Sformato di Patate Estivo

Si, è vero. Sta facendo molto caldo in questi giorni e il solo leggere “sformato di patate” fa venir volgia di accendere l’aria condizionata o il deumidificatore per rinfrescare i bollori provocati da queste afose temperature. Lo sformato di patate estivo però è una valdia alternativa alla versione classica a allo stesso tempo è molto semplice da cucinare e molto squisito.

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • pomodori maturi ma sodi 350g
  • 2 cipolle di tropea media
  • un bel ciuffo di basilico fresco
  • timo fresco e origano fresco
  • olio evo
  • sale e pepe qb
  • 50 0 g circa di pan grattato

Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate le patate a fettine sottilissime e così anche i pomodori e la cipolla. Frullate il pangrattato con l’origano e il timo. Prendete una pirofila da forno. Ungetela bene con l’olio extravergine di oliva e spargete un pò di pangrattato alle erbe sul fondo della teglia.
azienda agricola boccea agricoltura biologica biodinamica roma ricette sformato di patate estivo copiaCominciate con uno strato di patate, poi uno strato di cipolle e a seguire uno di pomodori. Aggiungete le foglie di basilico fra uno strato e l’altro senza lesinare. Condite con poco olio sale e pepe.

Fate un secondo strato seguendo questa procedura. Ultimate con uno strato di patate, aggiungete un pò di olio evo e cospargete con il pangrattato.
azienda agricola_- boccea agricoltura biologica biodinamica roma ricette sformato di patate estivo copia

Coprite la pirofila con un foglio di carta argentata. Fate cuocere in forno per almeno 45 minuti. Togliete la copertura e fate rosolare bene le patate e il pangrattato  che si trovano in superficie per circa 15 minuti. Le patate devono essere ben cotte e la crosta croccante.

Buon Appetito!

Anna

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti