Home » Blog » Ricette » Ricetta dal Mondo: Sewsaa con Piklese

Ricetta dal Mondo: Sewsaa con Piklese

Ricetta dal Mondo: Sewsaa con Piklese

Ho letto un articolo di una blogger di cucina africana che si chiama Mrs Freedes che proponeva una ricetta che viene dal Botswana che si chiama Seswaa. Un piatto che nella tradizione culinaria botwsanese viene cucinato per le grandi occasioni come i matrimoni o per la festa d’indipendenza. La sua è la versione adatta alle cucine di casa nostra.

Si tratta di carne bollita e sfilacciata che noi abbiamo accompagnato con un contorno di verdure leggermente piccante ma freschissimo, tipico della cucina haitiana, il Piklese (si pronuncia piklis), e un cereale.

Si dovrebbe usare un taglio di carne con l’osso ma noi useremo la guancia. Andrà benissimo un taglio adatto al lesso o uno spezzatino di manzo o maiale.

È una ricetta facile facile da preparare.


Ingredienti Sewsaa

Ho utilizzato la guancia di un bovino dell’azienda ma va benissimo anche un buon spezzatino di manzo o maiale allevato come si deve. Circa 800g.

  • 1 cipolla
  • 4 foglie di alloro
  • sale e grani di pepe schiacciati

Ingredienti Piklese

  • 1 Verza
  • 1 Peperone Rosso o giallo o 2 metà (così c’è più colore)
  • 1 carota grande
  • 2 peperoncini verdi piccanti (freschi)
  • 1 cipolla grande
  • 1 limone (meglio 2 lime)
  • un pezzetto di zenzero fresco ( se vi piace)
  • 1 spicchio d’aglio ( se vi piace)
  • aceto di vino o di mele almeno una tazza o più
  • sale q.b (deve essere saporito)

Ingredienti Sformato di riso basmati pilaf 

  • 350g di riso basmati
  • olio evo
  • sale

Fate scaldare il forno a 160°. Mentre il forno si scalda, prendete la vostra carne e tagliatela a pezzi e fatela saltare su una casseruola antiaderente a fuoco alto.

Poi prendete la carne, la mettete in una casseruola da forno con una cipolla tagliata in quattro, qualche grano di pepe schiacciato, il sale e quattro foglie di alloro. Aggiungete ¾/1 di litro di acqua, coprite la pentola con un coperchio e infornate. Fate cuocere per circa 4 ore.
Agricola boccea_ricette dal mondo_piklese-pikliz-agricoltura bio roma2Togliete la pentola dal forno e mettetela sul fornello se c’è bisogno di far asciugare il liquido di cottura. Con un cucchiaio di legna sfibrate la carne che si sfilaccerà senza far resistenza.
Agricola boccea_ricette dal mondo_piklese-pikliz-agricoltura bio roma3La serviremo con il Piklese e del buon riso basmati pilaf.

Piklese

Tagliate a strisce sottili  la verza e lavatela per bene. Tagliate finissimamente anche i peperoni rossi, la carota e la cipolla. È molto importante per la buona riuscita di questo piatto che le verdure siano tagliate molto sottili e vengano fatte scolare per bene prima di condirle. Tagliate  a rondelline sottili il peperoncino verde.
Agricola boccea_ricette dal mondo_piklese-pikliz-agricoltura bio roma1Unite tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e mescolate nuovamente. A questo punto grattugiate un pezzettino di zenzero fresco.

Spremete un limone (o 2 lime) e aggiungete l’aceto. Mescolate nuovamente e lasciatelo marinare in frigorifero per almeno due ore – si potrebbe far marinare anche per una settimana. Sarà buonissimo dal giorno dopo e quello successivo!
Agricola boccea_ricette dal mondo_piklese-pikliz-agricoltura bio roma5
Riso basmati pilaf

Scaldate il forno a 200° e fate tostare il riso basmati in una padella con un pò di olio evo. Se volete versatelo in uno stampo a forma di ciambella che avrete imburrato oppure in una normale teglia da forno.

Portate a ebollizione dell’acqua e versatela nello stampo nella proporzione di 1 tazza di riso e 2 di acqua. Salate leggermente. Coprite bene lo stampo o la teglia con un foglio di alluminio e mettete al forno. Rispettate i tempi di cottura del riso. Comunque il riso sarà pronto quando avra assorbito tutta l’acqua. Tirate fuori lo stampo e fatelo freddare per qualche minuto prima di girarlo.

Portate a tavola il riso caldo insieme alla carne calda con il piklese.

Buon Appetito!

Anna

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti