Home » Blog » Ultime da Agricola Boccea » VI RACCONTO L’OLIO EVO SOLARIA 2021

VI RACCONTO L’OLIO EVO SOLARIA 2021

VI RACCONTO L’OLIO EVO SOLARIA 2021

Dopo una primavera fresca e piovosa che ci ha donato una fioritura delle piante ottimale, la gelata tardiva di metà aprile ci ha colto di sorpresa. La mancanza di piogge da giugno a settembre e l’estate torrida che abbiamo vissuto hanno reso i terreni molto asciutti.

Siamo sotto il cielo e le stelle, per questo motivo ogni anno l’olio è diverso.

Quest’anno la raccolta è iniziata il 26 settembre e, nonostante tutte le difficoltà incontrate, abbiamo trovato le olive ancora verdi. Risultato da non dare per scontato vista la stagione.

Se infatti, il clima caldo ed asciutto ostacola lo sviluppo di insetti e parassiti, quando questo clima perdura può non consentire alle olive di esprimere tutti i profumi ed i sapori erbacei e freschi tipici dell’olio EVO.

A nostro favore hanno giocato: la cura e l’attenzione che abbiamo posto affinché i nostri olivi fossero sempre inerbiti sotto la loro chioma, la potatura eseguita a vaso policonico per favorire l’ingresso della luce tra i rami, il fatto che metà dell’uliveto sia dedicato al pascolo dei bovini che concimano i terreni e la distribuzione dei preparati biodinamici quando il tempo era più adatto, ci hanno consentito anche quest’anno di avere un olio EVO biodinamico oltre le nostre aspettative.

Abbiamo voluto, inoltre, sperimentare una nuova modalità di raccolta fatta con due grandi pettini che passano sui rami per far cadere le olive senza danneggiarle, ed inoltre, senza che il raccolto e la produzione di olio variassero rispetto a quelle dello scorso anno. 

La molitura, come di consueto, è stata fatta entro le dieci ore dalla raccolta, presso l’ottimo frantoio di Blera, anch’esso una garanzia di qualità.

Questa qualità è data anche da tutta una serie di fattori quali: il numero di operai specializzati coinvolti in questo delicato lavoro, la potatura delle piante da eseguire con cura e saggezza, la pulizia delle piante che va fatta prima della raccolta, ed infine ma non meno importante per noi, il riconoscimento del giusto valore del lavoro svolto da tutte le persone che lavorano con e per noi.

Com’è, dunque,  l’olio EVO BIODINAMICO SOLARIA 2021?

È verde brillante con riflessi dorati, il gusto denota un gradevole amaro seguito dal piccante tipico del nostro blend. Sono molto evidenti i profumi ed i sapori del carciofo e della cicoria, con il retrogusto dell’erba fresca dei foraggi come i trifogli, l’agrumato della buccia di limone e l’amaro della mandorla fresca.   

Con orgoglio posso dirvi che anche quest’anno abbiamo prodotto un olio di eccellenza, nonostante la stagione che abbiamo appena trascorso. Per questo sono contenta di voler raccontare i processi e le attività che hanno portato a questi risultati.

Vi consiglio di provare il nostro olio sulle zuppe di legumi, di verdure, nella preparazione del sugo e sulle carni grigliate è squisito!

Anna Federici

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

Articoli correlati