Home » Blog » Alimentazione » Ecco i Principali difetti del Pane fatto in Casa e Trucchi per Farlo Meglio

Ecco i Principali difetti del Pane fatto in Casa e Trucchi per Farlo Meglio

Ecco i Principali difetti del Pane fatto in Casa e Trucchi per Farlo Meglio

Il pane è l’alimento per eccellenza. Si fa soltanto con acqua e farina, ma ne esistono di forme e sapori diversissimi. Ogni tempo e luogo della terra ha il suo pane con i i suoi additivi speciali: lievito, olio, grasso, semi, farina integrale, etc.

Ecco  qualche trucchetto utile per migliorare l’impasto del pane fatto in casa che ho trovato su Slow Food.
agricola-boccea-agricoltura-bio-roma-libro-Il-Mondo-del-Pane-slow-food1. L’impasto non cresce

Avete dimenticato il lievito oppure è insufficiente, o il lievito di birra è scaduto e inutilizzabile, oppure il lievito madre è troppo o troppo poco acido; l’unica possibilità per rimediare è rimpastare con altro lievito.

2. I lati e il fondo del pane sono troppo pallidi

La temperatura del forno era troppo bassa oppure la teglia ha impedito al calore di raggiungere in modo uniforme le parti più riparate. Per rimediare, togliete il pane dal forno, eliminate la teglia e infornatelo sottosopra direttamente sulla griglia per 5-10 minuti.

3. La crosta è troppo scura

Le cause posso essere molteplici: impasto ancora troppo freddo (quando si conserva in frigorifero), forno troppo caldo, poco vapore in cottura, farina vecchia, eccesso di malto, di zucchero o di sale. Per rimediare, togliete il pane del forno, prima di avere ultimato la cottura, e infornatelo sottosopra direttamente sullaì griglia per 5-10 minuti.

4. La crosta è chiara e soffice

Il forno è a temperatura troppo bassa e il pane non è ancora completamente cotto: aumentate la temperature e prolungate il tempo  di cottura. Per vedere se il pane è pronto toglietelo dal forno, capovolgetelo e bussate sul fondo: se suona vuoto è cotto.

5. La crosta è fine e troppo soffice

Le cause posso essere molte: eccesso di vapore nel forno, temperatura troppo alta, ambiente di fermentazione troppo umido. Per rimediare, diminuite la temperatura e prolungare il tempo di cottura, o aprite lo sportello del forno ai due terzi di cottura.

6. La crosta è spessa e dura

Le cause possono essere la temperatura del forno troppo bassa o la mancanza di vapore, la farina troppo “debole”, la cottura troppo prolungata, l’impasto troppo acido e/o vecchio, la fermentazione insufficiente o eccessiva. Se l’umidità è insufficiente, per rimediare spruzzate con acqua il pane appena tolto dal forno e lasciatelo su una gratella a temperatura ambiente sino a quando non sia asciutto; se la crosta è ancora troppo dura, fatelo riposare per almeno 8 ore in un sacchetto di plastica. Se vi accorgete dell’inconveniente quando il pane è già freddo, rimettetelo in forno per uno o due minuti dopo averlo spruzzato.

7. La crosta ha molte fessure o è troppo spaccata

Forse il pane si è asciugato troppo nella fase di lievitazione oppure nel forno c’era poco vapore o, ancora, è stato esposto a correnti d’aria fredda subito dopo la cottura, e si è raffreddato troppo in fretta. Per rimediare spruzzate bene con acqua il pane appena prima di metterlo in forno; se, invece, ve ne accorgete a fine cottura, spruzzatelo bene e rimettetelo in forno per 1-2 minuti direttamente sulla griglia.

8. La crosta si stacca dalla mollica

Il pane si è asciugato troppo nella fase di lievitazione perché la temperatura era troppo alta o si è usata acqua troppo calda per l’impasto oppure questo è stato esposto a una corrente d’aria fredda prima di essere infornato; la prossima volta controllate questi passaggi e coprite l’impasto con la pellicola durante la lievitazione.

9. Il pane è basso o si sgonfia durante la cottura

Forse avete usato la farina sbagliata per la vostra ricetta, oppure il lievito era troppo vecchio, la pasta madre troppo acida, o forse non avete preriscaldato il forno. Altra causa frequente può essere una lievitazione eccessiva.

10. Il pane si sbriciola

Forse si è usato troppo lievito di birra oppure la lavorazione dell’impasto è stata insufficiente o, ancora, dopo la cottura il pane è stato esposto a correnti d’aria; per rimediare, lasciatelo riposare per non meno di 8 ore in un sacchetto di plastica.

11. Il pane presenta bolle superficiali e grandi bolle all’interno

L’impasto non è stato lavorato a sufficienza o è stato tenuto in un ambiente troppo caldo, oppure la farina non era adatta o, ancora, il forno a inizio cottura era troppo caldo. La prossima volta controllate i passaggi sopra descritti e verificate le temperature durante la lievitazione e la cottura del pane.
agricola-boccea-agricoltura-bio-roma-come fare-bene-il-pane-in-casa-slow-food12. Il pane è molto umido internamente

L’impasto non è lievitato a sufficienza oppure è lievitato a temperatura troppo bassa o, ancora, non è ben cotto. Rimettetelo in forno sottosopra direttamente sulla griglia per 5-10 minuti o comunque sino a che non diventi più asciutto.

13. La mollica è troppo friabile e il pane è troppo croccante

Probabilmente avete usato troppa farina oppure non avete lavorato l’impasto a sufficienza o, ancora, l’avete cotto a lungo. Per rimediare, non appena tolto dal forno, spruzzatelo bene con acqua e, ancora caldo, tenetelo in un sacchetto di plastica per qualche ora; la prossima volta riducete la temperatura del forno e controllate bene i tempi di cottura.

14. Il pane tende ad allargarsi

Probabilmente avete usato troppa acqua, oppure non è stato impastato e ripiegato a sufficienza, o forse l’avete infornato quando era un po’ troppo lievitato. La prossima volta controllate bene la quantità d’acqua della ricetta e impastatelo e ripiegatelo per almeno 10 minuti, fate la prova con il dito per vedere se è ora di infornarlo e ricordate che l’ultima parte del rigonfiamento avviene in forno.
agricola-boccea-agricoltura-bio-roma-come fare-bene-il-pane-in-casa-slow-food-215. Il pane ha crosta con macchie scure e/o grumi

Avete sciolto male qualche ingrediente: ricordate che lievito di birra e sale vanno sciolti in acqua prima di essere aggiunti all’impasto e che il lievito madre va incorporato completamente al resto. La prossima volta controllate di avere sciolto bene sale e lievito in acqua e lavorate l’impasto più a lungo.

16. La mollica ha grumi di farina

Probabilmente si è usata troppa farina, oppure non è stato impastato a sufficienza. La prossima volta controllate bene le quantità della ricetta e impastatelo più a lungo, forse è meglio che lo prepariate con la tecnica del reimpasto.

Fonte e Immagini: Slow Food | Immagine di copertina: tuscanychic.com

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti