Zuppa di Ceci e Baccalà

Zuppa di Ceci e Baccalà

Una ricetta per il mese di novembre preparata con i ceci raccolti in estate e il baccalà, l’ottimo merluzzo dei mari del nord che da noi arriva salinato. Per fortuna a Roma si trova tradizionalmente nelle pescherie e presso gli alimentari il martedì e il venerdì già messo a bagno da mani esperte e pronto per essere cucinato.

È una ricetta semplice con pochi ingredienti: ceci, baccalà, cipolla, aglio, rosmarino e olio extravergine di oliva. Richiede un po’ di tempo per la preparazione ma ne vale la pena.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di ceci secchi messi a bagno nell’acqua per almeno 24 ore
  • 1 cipolla tagliata finemente
  • 1 spicchio d’aglio tagliato in due pezzi
  • Sale qb, peperoncino
  • 2 rametti di rosmarino
  • Olio EVO di oliva
  • 400g di baccalà dissalato
  • Pane a cubetti fritto nell’olio

Sciacquare i ceci dopo averli tolti dall’acqua di ammollo. Metterli in una pentola e aggiungere 2 l di acqua fresca e un rametto di rosmarino. Portare a bollore. Far cuocere fino a che sono teneri.
agricola _boccea agricoltura bio ricetta zuppa di ceci e baccalà

In un’altra pentola con una base spessa far soffriggere gentilmente la cipolla con l’aglio fino a che diventa soffice, profumata e appena dorata. Aggiungete l’altro rametto di rosmarino e quando è dorato toglietelo.
agricola _boccea agricoltura bio -ricetta zuppa di ceci e baccalàVersate i ceci con 1 l della loro acqua di cottura nella pentola con il soffritto. Tagliare i filetti di baccalà a pezzi grandi come un bel boccone aggiungeteli alla pentola con l’acqua e i ceci che bollono. Lasciare cuocere il tutto per almeno 15 minuti, quando il baccalà sarà opaco e si spezzerà. Assaggiare e salare se necessario.

Rimuovete una parte dei ceci e passateli. Poi aggiungete la purea alla zuppa così da avere una consistenza cremosa. Servire se vi piace con il pane fritto a cubetti nell’olio EVO, un po’ di peperoncino fresco a pezzetti e un filo di olio extravergine di oliva.
agricola boccea agricoltura bio ricetta zuppa di ceci e baccalà
Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *