Ricetta: Crema di Barbabietole Rosse dell’Orto

Ricetta: Crema di Barbabietole Rosse dell’Orto

La barbabietola, o rapa rossa, è un concentrato di sostanze benefiche e fa bene mangiarle. Vediamo ora alcuni modi per utilizzarle.

Della rapa rossa si può mangiare tutto: foglie e radici, sia crude che cotte. Naturalmente scegliere di non cuocere significa mantenere intatte le proprietà e i nutrienti di questo ortaggio. Il mio consiglio è quindi quello di mangiare le barbabietole rosse grattugiate da sole o nell’insalata con un po’ di succo di limone (il limone aiuta l’assorbimento del ferro!).

Sono ottime cotte al forno a 180° per circa 45 minuti. Incartatele con tutta la buccia nella carta stagnola. Si possono anche mettere in una teglia e poi le coprite. Quando sono cotte lasciatele freddare e sbucciatele. Tagliatele a listarelle sottili. Condite con olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe.
agricola-bocce-agricoltura-bio-roma-ricetta-crema-di-barbabietole-rosse-dellorto_1-copyVi propongo una semplice e deliziosa crema di barbabietole e patate.

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di barbabietole (cotte al forno)
  • brodo vegetale
  • 1 patata
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe q.b.

Preparazione della Crema di Barbabietola Rossa

Sbucciare le barbabietole e tagliarle a cubetti (o listarelle). Lavare sedano e carota, raschiare la carota e tagliare entrambi a pezzetti. Sbucciare e tagliare finemente la cipolla. Pelare la patata e tagliarla a cubetti.
img_9110Saltare velocemente le verdure in una pentola dal fondo spesso con un filo d’olio d’oliva, coprire con il brodo caldo e cuocere fino a che le verdure non saranno tenere, aggiungendo man mano altro brodo se il precedente dovesse asciugarsi.

Quando le verdure saranno tenere, aggiungere la barbabietola a cubetti e continuare la cottura per 4-5 minuti.

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale (questo dipende da quanto era salato il vostro brodo vegetale).

Trasferire la crema di barbabietola in un piatto fondo. Condire con un filo di olio extravergine di oliva e spolverare con parmigiano appena grattato.
agricola-bocce-agricoltura-bio-roma-ricetta-crema-_di-barbabietole-rosse-dellorto-copyCi sono tantissime ricette con le rape rosse, Squisiti i “Casunziei”; sono dei ravioli tipici della valle attraversata dal fiume Boite, che va da Cortina d’Ampezzo a Pieve di Cadore, nel Bellunese, a confine con il Trentino-Alto Adige. Buono e bello da vedere è il risotto con le rape rosse. Uno dei piatti più famosi della cucina popolare russa è il Bortsh o Borsch, preparata con questi tuberi rossi e l’aggiunta di panna acida.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *