Cosciotto di Abbacchio al Forno

Cosciotto di Abbacchio al Forno

L’agnello al forno è un piatto tipico della cultura contadina italiana. Negli allevamenti di pecore tradizionali al pascolo, le femmine sono allevate per la produzione del latte. Qualche maschio viene cresciuto per la rimonta. La maggior parte dei maschi viene venduta come abbacchio prima dello svezzamento. Le risorse di erba vengono lasciate per il gregge e la produzione del latte. Nel Nord Europa era favorita la produzione di carne e gli agnelli ingrassati un po’ più a lungo per ottenere animali più corposi.

Ho chiesto al macellaio di disossare 2 cosciotti di agnello e prepararli per poterli cuocere al forno.

Ingredienti

  • 2 cosciotti di agnello preparati come nelle fotografie con il rosmarino.
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • sale, pepe q.b.
  • un pizzico di farina

Procedura

Scaldate il forno a 180°C. Salate e pepate i due arrosti. Prendete una padella antiaderente e fate riscaldare il fondo. Versatevi due cucchiai di olio EVO e fate soffriggere i due spicchi d’aglio e i rametti di rosmarino. Mettete gli arrosti nella pentola e fateli rosolare per bene fino a che la carne avrà assunto un bel colore dorato.

Versate i due bicchieri di vino bianco. Fate cuocere qualche minuto. Trasferite gli arrosti con il vino in una teglia da forno. Copritela con un coperchio o con la carta stagnola. Mettetela nel forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Togliete la copertura e finire di cuocere per altri 20/30 minuti circa.

Ponete gli arrosti su una tavola di legno. Passate con un colino il liquido rimasto delle cotture e versatelo in pentolino per preparare la salsa. Fate scaldare e aggiungete un pizzico di farina. Mescolate fino a che la farina sarà completamente sciolta e la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa.

Tagliate gli arrosti e serviteli con una verdura saltata in padella con aglio, olio e peperoncino come i broccoletti o la cicoria.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *