Bistecca di Manzo e Broccoli saltati in Wok

Bistecca di Manzo e Broccoli saltati in Wok

Sperimentare nuove piatti rappresenta l’essenza della buona cucina. In rete si trovano moltissime ricette ed è sempre una piacevole scoperta prepararle e gustarle.

Dieci giorni fa abbiamo trovato questa ricetta con la bistecca di manzo e i broccoli, grazie alla quale abbiamo imparato a fare anche i fiocchi di peperoncino in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 kg di bistecche di manzo tagliato a fette
  • 1 broccolo
  • semi di sesamo
  • miele (1/2 tazza)
  • salsa di soia (1/2 tazza)
  • fiocchi di peperoncino Cayenna (1/2 cucchiaino)
  • quinoa o riso cotti seguendo i tempi indicati sulla confezione

Prendete una padella antiaderente e poneteci le fette di manzo. La carne deve essere ben cotta e allo stesso tempo rimanere tenera quindi giratela di volta in volta finché non vedete che è pronta (all’incirca 10 minuti)

Pulite la padella dell’eventuale grasso, aggiungete le cime del broccolo e cuocetele insieme alla carne. Se volete potete scottare per 1 minuto i broccoli in abbondante acqua bollente prima di unirli alla carne

Mescolate il miele, la salsa di soia, i fiocchi di peperoncino e i semi di sesamo in un piccolo recipiente. Aggiungete quindi il contenuto nella padella con il manzo e i broccoli e rimestate.

Continuate a cuocere a fuoco basso finché i broccoli non saranno teneri. Se volete, spolverate con i semi di sesamo e i fiocchi di peperoncino.

Fiocchi di peperoncino

  • 450 g di peperoncino di Cayenna (vi renderanno circa mezza tazza di fiocchi di peperoncino)

Peperoncino Cayenna

Lavate e asciugate i peperoncini. Tagliateli per lungo e togliete la parte fibrosa e i semini interni. Accendete il forno a 200°.

Disponete i peperoncini puliti su una pirofila con la parte tagliata rivolta verso l’alto e lasciate cuocere per 6 -7 ore circa finché non saranno arrostiti e secchi. Saprete se saranno pronti per essere macinati quando diventano friabili.

Togliete dal forno i peperoncini e lasciateli raffreddare un po’ prima di procedere alla loro macinatura. Per macinarli potete usare un macinacaffè, un robot da cucina o qualsiasi cosa funzionale alla macinatura. Meno li macinerete più usciranno a fiocchi. Più li macinerete più usciranno come peperoncino in polvere.

Il peperoncino Cayenna per la salute
Cliccando qui trovate un elenco di buone ragioni per usare il peperoncino Cayenna!

Buon Appetito!

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *