Zuppa di Zucca

Zuppa di Zucca

Il primo giorno di settembre è arrivato un forte vento freddo carico di pioggia. In un istante la temperatura a metà mattina è scesa a 15 gradi.
Ha iniziato a piovere un’acqua gelida e ci siamo rifugiati sotto il tendone dove si preparano le cassette di verdura. Avevamo stipato un bel numero di cassoni pieni di zucche mature.
Ne abbiamo prese un paio per la ricetta che vi proponiamo per un fine estate autunnale: la zuppa di zucca.

Ingredienti

  • 2 zucche piccole o una media Red Kury
  • 1 cipolla rossa grande oppure un bel porro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • brodo vegetale
  • parmigiano
  • olio evo

Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzi. Tritate finemente la cipolla insieme alla costa di sedano e alla carota. Prendete un tegame e soffriggete la cipolla insieme al sedano e alla carota.

Quando le verdure sono appassite aggiungete la zucca. Girate per insaporire e aggiungete del sale marino quanto basta e una macinata di pepe .

Aggiungete 4 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere. La zucca si dovrebbe disfare. Se resta qualche pezzo passatelo nel passa verdura.

La consistenza della zuppa sarà cremosa ma non esageratamente densa. Se necessario allungate con altro brodo vegetale.

Servitela in un piatto fondo con dell’olio EVO biologico crudo e con del buon parmigiano grattugiato grossolanamente o a scaglie.
azienda agricola biologica boccea roma crema zuppa di zucca e crostini

Crostini di pane per la zuppa.
Tagliate a dadini del pane in cassetta. Conditeli con un filo (poco) di olio EVO e fateli tostare nel forno preriscaldato a 150 gradi C. Portate a tavola i crostini di pane in una ciotola e uniteli alla vostra zuppa di zucca.

Buon Appetito!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *