Spaghetti Cinesi con Pollo

Spaghetti Cinesi con Pollo

Domenica sera di ritorno da una bella giornata di mare. È il 4 aprile e fa caldo come se fosse maggio. E non piove! Mi sono goduta la giornata ma da domani comincerò a pregare per la pioggia, tanta pioggia. Mai visto un inizio di primavera così asciutto. Ma è’ ora di preparare la cena;  qualcosa di veloce, saporito e sfizioso.

Ingredienti per 3/4 persone

  • 300g di petto di pollo biologico
  • 200g di spaghetti cinesi di riso bio
  • 1/2 verza
  • 2 carote
  • 1 cipolla grande
  • 2 coste di sedano con le foglie
  • 100g di fagiolini
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe
  • 8 /10 cucchiai di salsa di soia biologica

Tagliate le verdure a listarelle abbastanza sottili, ma non troppo. Prendete una padella antiaderente, grande e capiente e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1/2 cipolla tagliata a fette. Fatela saltare nell’olio bollente per un paio di minuti. Aggiungete le carote e fatele cuocere per altri due o tre minuti.

A seguire, aggiungete il sedano, mescolando ancora per un paio di minuti, e poi la verza e i fagiolini.
agricola-boccea-ricetta-agricoltura-bio-roma-spaghetti-polloGirate bene le verdure per mescolarle. Coprite e fate cuocere per 5-7 minuti. Spolverate con il pepe macinato fresco. Ponete le verdure cotte in un piatto.

Tagliate i petti di pollo a pezzi lunghi circa 3/ 4 cm e spessi 1 cm. Versate mezzo litro d’acqua nella padella dove avete cotto le verdure  e portatela a bollore.

Aggiungete 6-7 cucchiai colmi di salsa di soia. A questo punto mettete nella padella gli spaghetti cinesi. Appena sono cotti e avranno assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungete e mescolate bene le verdure che avevate cotto prima e poi spegnete il fuoco.

Fate scaldare in un’altra padella 1 cucchiaio di olio EVO. Appena l’olio è caldo, aggiungete la mezza cipolla rimasta tagliata a fettine e dopo un paio di minuti i petti di pollo. Fateli saltare velocemente nella padella senza farli asciugare troppo. A fine cottura unite i 2/3 cucchiai di salsa di soia e mescolate bene.
agricola-boccea-1-ricetta-agricoltura-bio-roma-spaghetti-pollo

Versate gli spaghettini cinesi con le verdure su un piatto da portata e ponete sopra il pollo saltato.
agricola-boccea-ricetta-agricoltura-bio-spaghetti-cinesi-polloSpolverate sopra un pò, di foglie di sedano tritate grossolanamente e, se avete le cipolline fresche, le foglie verdi delle cipolle oppure dell’erba cipollina.

Gustosi, saporiti, sfiziosi.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *