Sono Arrivate le Verdure Primaverili

Sono Arrivate le Verdure Primaverili

Sono arrivate le verdure primaverili nel nostro orto!
All’aperto ci sono carciofi tenerissimi, piselli e fave, porri e patate novelle. Tra le foglie ecco spuntare gli spinaci e la bieta; la cicoria è in dirittura d’arrivo e tra un paio di settimane saranno pronte anche le insalate. Ci saranno anche le patate a pasta bianca e le cipolle rosse e bianche.

In serra sono apparse le prime zucchine, dolci e tenerissime. Saranno seguite dai fagiolini a metà maggio, dalle melanzane e poi da cetrioli e pomodori.

A fine febbraio abbiamo trinciato i sovesci, dato il 500 Cornoletame e poi lavorato i terreni per le semine e le piantagioni di marzo. Il clima quest’anno è stato tiepido e piantagioni e semine sono venute piuttosto bene.

Adesso nell’orto il lavoro è tantissimo. Stiamo cominciando le semine e le piantagioni per l’orto estivo, tutto all’aperto. Dobbiamo tenere a bada la crescita delle erbe infestanti, ora rigogliosissime, trinciando in continuazione tra le file.
Semina dell'orto azienda agricola bocceaAbbiamo srotolato le manichette per l’irrigazione a goccia e finalmente abbiamo iniziato a raccogliere le verdure primaverili.

Le api sono pronte per darsi da fare con l’impollinazione in serra e fuori.
Appena i fiori saranno numerosi. Distribuiremo sulla vegetazione  il 501 Cornosilice. Man Mano che si avvicina l’estate ci saranno i pomodori da insalata, da sugo e da riso, rotondi, a cuore, piccoli e grandi, e per tutti.

E poi ancora le melanzane tonde e lunghe, chiare, scure e striate; le zucchine romanesche, i cetrioli, i peperoni verdi, gialli e i frigitelli. E le  insalate: capuccina, lattuga, canasta, riccia. Colorate, tenere e croccanti.

Avremo i meloncini retati gialli e dolcissimi e ancora i fagiolini e i fagioli borlotti freschi. E poi le zucche di tante varietà: la mia preferita, la Marina di Chioggia ma anche l’Hokkaido, la Violina e la Moscata di Provenza. E ancora basilico, prezzemolo, sedani e carote.

Appena raccolte le verdure primaverili in serra faremo un breve sovescio prima delle semine e delle piantagioni che saranno pronte in autunno. Ma ne parleremo a settembre.

Ricominciamo quindi la vendita delle nostre cassette di verdure primaverili  in azienda, ogni martedì pomeriggio dalle 15 alle 18:30, abbinabili ai pacchi di carne anche con consegna a domicilio nei giorni indicati nella lavagnetta.

Buone verdure a tutti!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *