Rigatoni con Pomodori Rossi, Zucchine e Mandorle Tostate

Rigatoni con Pomodori Rossi, Zucchine e Mandorle Tostate

Nel precedente articolo vi abbiamo parlato del giovedì vegetariano indetto dalla cittadina di Gand, nelle Fiandre. Non è una moda passeggera, piuttosto una possibilità di offrire e presentare un’alternativa vegetariana concreta, e soprattutto gustosa, ai cittadini e ai turisti, in piena filosofia reducetariana. Ecco la nostra ricetta per il giovedì vegetariano.

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta bio: rigatoni o pennette
  • 2 zucchine romanesche bio
  • 500 g di pomodori da sugo maturi (san marzano ma anche i ciliegini maturi) bio
  • 100 g di mandorle pelate bio
  •  basilico
  • menta
  • olio evo
  • sale
  • 2 spicchi d’aglio


Tostate le mandorle al forno a 180°
per circa 10 minuti e toglietele quando hanno un bel colore dorato. Tostate più mandorle di quelle necessarie per la ricetta. L’estate, per mantenerne la fragranza, si possono conservare in frigorifero. Sono uno spuntino fantastico.

Prendete una pentola e versate dell’acqua da far bollire. Versateci i pomodori e lasciateli per un minuto. Dopo averli raffredati sotto l’acqua fredda si peleranno in un attimo (pelate anche i ciliegini che il sugo è più buon senza la buccia).
azienda agricoal boccea ricette bio agricoltura biologica roma_

Fate soffriggere in una padella dell’olio evo con i 2 spicchi d’aglio e versate i pomodori che avrete intanto tagliato a pezzi Aggiungete subito 3-4 foglie di basilico per insaporire e salate qb.

Tagliate le zucchine a julienne. Mettete dell’olio evo in una padella capiente e quando è caldo fate saltare le zucchine ma non cuocetele troppo perchè devono restare croccanti.

Pestate in un mortaio le mandorle fino a polverizzarle grossolanamente.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Condite facendo saltare in una padella su fuoco vivace il sughetto di pomodoro e le zucchine. Mescolate bene.
azienda agricoal boccea ricette bio agricoltura biologica roma

Mettete la pasta nel piatto e spolverate con le mandorle tostate e tritate. Aggiungete delle foglie di basilico fresco e due o tre foglioline di menta spezzate.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *