Ricordi d’infanzia: Gnocchi / Polpettine di spinaci e ricotta

Ricordi d’infanzia: Gnocchi / Polpettine di spinaci e ricotta

Tra i vari libri che ho di cucina ce ne è uno che amo moltissimo. Porta la firma di Ada Boni e si chiama “Il Talismano della Felicità“. Un libro, una guida direi, che racconta la cucina di 50 anni di storia italiana.

La Boni lo considerava quasi un figlio e vi investì moltissime energie. Forse non lo sapete, ma quando venne pubblicato la prima volta, nel 1925, Ada dirigeva già da 10 anni la rivista di cui era anche proprietaria, Preziosa. Preziosa era l’amica gentile delle lettrici, la consigliera sempre a portata di mano e sempre al passo con i tempi, mentre il Talismano doveva essere il manuale, la bibbia della cucina, dove imparare tutto quanto bisognava sapere sull’arte del far da mangiare.
agricola -boccea-1-agricoltura- bio ricetta- Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicità-In questo blog troverete un’intervista molto interessante fatta da una food blogger a una studentessa che ha scritto una tesi di laurea su Ada Boni e la sua rivista.

Sfogliando le pagine del libro ho preso questa ricetta. Vi consiglio di cucinarla perchè è davvero squisita e delicata!

Ingredienti per 6 persone

  • Spinaci kg 2
  • Ricotta di pecora g 450
  • 3 tuorli di uovo
  •  Burro italiano g 75
  • Parmigiano 5 cucchiai
  • Farina
  • Salvia
  • Sale e pepe

Lavate bene gli spinaci e fateli lessare in pochissima acqua. Scolateli e fateli freddare sotto l’acqua fredda. Asciugateli e tritali su di un tagliere con un coltello.
agricola boccea agricoltura bio ricetta Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicitàPrendete la ricotta e mettetela in una scodella. Lavoratela con un cucchiaio di legno per renderla cremosa.

Unite alla ricotta un pizzico di sale, il pepe bianco, il parmigiano, i tre tuorli d’uovo e gli spinaci. Mescolate bene, con calma, fino a che gli elementi sono ben amalgamati fra loro.
agricola -boccea- agricoltura bio ricetta Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicitàagricola boccea- agricoltura bio ricetta Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicitàMettete sul fuoco una pentola grande con tanta acqua. Fatela bollire e salate. Prendete una alla volta delle mezze cucchiaiate dell’impasto e ponetele sulla tavola infarinata.

Date ora, delicatamente, con le mani una forma alle polpettine che ricordi quella di un piccolo uovo.
agricola -boccea- agricoltura- bio ricetta Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicitàMan mano che saranno pronte immergetele nell’acqua che bolle. Ben presto verranno a galla. Lasciatele ancora tre, quattro minuti. Tiratele su con una cucchiaia bucata e fatele sgocciolare per bene. E ponetela su di un piatto.
agricola -boccea- agricoltura- bio ricetta- Polpettine di spinaci e ricotta-ada-boni-talismano-felicitàQuando saranno tutte fatte, sciogliete il burro nel tegamino e aggiungete la salvia.

Ponete gli gnocchi in un bel piatto e versate il burro insaporito dalla salvia e cospargeteli di parmigiano grattato . Serviteli ben caldi.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *