Home » Blog » Ricette » Le Fettine Panate

Le Fettine Panate

Le Fettine Panate

Le fettine panate. Che buone. Le adoro. Erano e sono il mio piatto di carne preferito. Un piatto consolatorio che riporta il buonumore. Sono semplici da preparare ma alle volte, se non si fa attenzione, escono dure e un pò stoppaciose (ovviamente dipende anche dalla carne).
Ecco come le preparo perché siano tenere, morbide e speciali.

Ingredienti

  • 500g fettine di manzo di prima scelta
  • 2 uova fresche
  • 100g farina
  • 150g pangrattato
  • Sale qb
  • Olio EVO

Stendete le fettine su un tagliere e tagliate via eventuali nervetti. Dividetele in parti più piccole così si potrà gestire la frittura e l’impanatura più facilmente. Saranno anche più gradevoli da servire a tavola. Se sono troppo spesse, battetele un poco con un batticarne. Prendete ora le uova e sbattetele come per fare una frittata e aggiungete un pizzico di sale.

Mettete la farina su piatto e il pangrattato su un altro. Passate una fettina di carne nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripassate la carne una seconda volta nelle uova e poi nuovamente nel pangrattato e pressate leggermente  la carne sul pane da ambo i lati per ottenere una panatura uniforme.

Ora scaldate l’olio che avete messo abbondante in una padella. Mi piace usare l’olio EVO anche se quest ‘anno non l abbiamo prodotto e mi pesa usarne tanto. Di solito per le fritture usiamo quello dell’anno precedente. Comunque l’olio deve essere bollente.

Mettete poche  fettine alla volta nella padella e appena hanno un bel colore dorato toglietele e ponetele su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde con il purè di patate, con le patate fritte, con una bella cicoria saltata in padella o con un ‘ insalata di cavolo rosso tagliato sottile condito con olio sale e limone è una spolverata di semi misti tostati.
azienda agricola boccea agricoltura bio roma vendita verdure e carne bio-ricetta cotolette alla milanese insalata di verza rossa

Buon Appettito!

Anna

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti