Polli Ruspanti che Pascolano

Polli Ruspanti che Pascolano

Da qualche anno abbiamo un bel pollaio che ci rifornisce di uova freschissime e di polli ruspanti dalla carne scure saporite e succulente. Niente a che vedere con quello che si trova nei super mercati e dai macellai.

Diversi anche dai polli biologici ma pur sempre provenienti da allevamenti quasi industriali.

La massima soddisfazione è che abbiamo due chiocce, cioè due galline che covano le uova e allevano i pulcini. Tutti ci dicevano che era impossibile allevare pulcini naturalmente. Che mai sarebbero sopravvissuti, che avrebbero avuto bisogno di cure, mangimi speciali e antibiotici.

In effetti, all’inizio, li perdevamo quasi tutti, ma perché la rete aveva dei buchi e scappavano oppure i gatti entravano nel pollaio e facevano stragi. Sistemata la recinzione a prova di predatori, ora crescono che è una bellezza.

Oggi abbiamo 50 galline che depongono le uova nei nidi e vanno a dormire nelle loro casette. Tre galli per fecondarle e un po’ polli per le famiglie che vivono e lavorano in azienda. Le uova le consumiamo in casa ma abbiamo cominciato anche a venderle a qualche cliente affezionato.
agricola boccea agricoltura bio roma polli bio polli ruspanti al pascolo-farm-oregonCi siamo incuriositi, e appassionati e abbiamo deciso di progettare un allevamento di galline ovaiole e di polli veramente ruspanti.

L’idea è di farli razzolare sui prati, protetti da una recinzione a prova di predatori passando da un appezzamento all’altro seguendo un programma di rotazione dei pascoli. Gli animali avranno una protezione per le intemperie climatiche,il trespolo per dormire , il nido per deporre le uova e due bei maremmani che faranno la guardia. Mangeranno l’erba e gli insetti presenti nel terreno e il mangime che prepareremo con i nostri cereali.

L’idea è di trovare razze rustiche a duplice o triplice attitudine. Alleveremo i pulcini che diventeranno ovaiole o polli da ingrassare.

Le uova sono squisite e il pollo allevato in questo modo sarà un animale completamente diverso da quello che arriva ormai da molti anni sulle nostre tavole.

La carne è più scura; anche il petto non sarà bianco latte ma più rosato. Le cosce e le contro-cosce hanno un bel colore scuro. Le carni son più consistenti e andrebbero leggermente frollate. Il gusto è incomparabile e saporito. Servirà un po’ di esperienza e maestria nel cucinarli. Si tratta di un cibo completamento diverso.
agricola boccea -agricoltura bio roma polli bio polli ruspanti al pascolo-farm-oregonMio marito è un giornalista perfettamente urbanizzato che ignora in maniera sorprendente da dove viene il cibo che mangiamo. Fa parte di una tribù di consumatori, anche sofisticati, ma poco informati sui processi di produzione degli alimenti che mangiano.

Quando gli ho proposto il vero pollo ruspante è rimasto basito: ha protestato perché lo trovava un po’ duro e perchè la carne non si staccava da sola dall’osso. Ma il colore così diverso era la cosa che lo impressionava di più.

Ho faticato molto a convincerlo che i polli in realtà sono così e non quei petti mollicci e sbiancati senza sapore a cui era abituato.

Sarà un’altra sfida. Cominceremo con un modulo con qualche decina di capi.

Una volta capito e risolto le criticità, amplieremo l’allevamento per arrivare ad avere un bel numero di galline e polli al pascolo veramente ruspanti .

Anna

2 Comments

  • Monica Fucci Posted 7 Settembre 2017 19:09

    Brava Anna. Ho appena fatto un acquisto di pacco piccolo di carne, cassetta ortaggi e olio. Posso prendere pure polli e uova? Non ho visto la possibilità online. Grazie Monica

    • Azienda Agricola Boccea Posted 11 Settembre 2017 13:35

      Gentile Monica,
      grazie per averci scritto. Al momento non siamo ancora pronti per la vendita dei polli e delle uova.
      Ti faremo sapere.

      Azienda Agricola Boccea

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *