Crumble alle Mele

Crumble alle Mele

Quest’anno abbiamo raccolto un pò di mele nel frutteto. È vero che lo abbiamo piantato da soli quattro anni, ma eravamo profondamente delusi dal fatto che tutte le mele e le pere cadevano dall’albero perché bucate.

Quest’anno erano tante e molte sono rimaste sulla pianta. È il frutteto di casa e non lo trattiamo mai ovviamente. È un pò un esperimento. Abbiamo messo un bel sovescio e ora il terreno è coperto di trifoglio. Dinamizziamo più volte l’anno e facciamo una potatura leggera.

Per essere rigorosi e puristi abbiamo anche scelto come cultivar varietà antiche di mele, pere, susine, mele cotogne e fichi. Tranne per il kiwi, che si è adattato benissimo e tra un pò saremo sommersi di frutti verdi.

Vi propongo un dolce di mele che amo moltissimo: il crumble alle mele. Per prepararlo, ho usato le limoncelle e le renette .

Ingredienti

  •  500g di mele
  • 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna
  • polvere di cannella (un bel pizzico)

Per la copertura croccante

  •  115 g di burro freddo
  • 115g di zucchero di canna
  • 175g di farina

Preriscaldate il forno a 180°C. Pelate e tagliate le mele a pezzi non troppo piccoli perchè altrimenti durante la cottura si spappolano troppo.

Mettete le mele in una pirofila da forno bassa e imburrata( 23x19cm). Mescolate lo zucchero con la cannella e spolveratelo sulle mele.

In una zuppiera capiente,  mettetela la farina,lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Con le mani mescolate il burro con la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto grossolano e rustico (se usate il mixer fate attenzione a non rendere il miscuglio troppo omogeneo e soffice ).

Con pazienza spargete con le mani il crumble sulle mele. Si appiccicherà alle vostre dita e poco per volta cercate di coprire tutta la superfice . Fate attenzione che non superi lo spessore delle mele  altrimenti non si cuoceranno.

Mettete la pirofila nel forno preriscaldato. È pronto quando la copertura sarà dorata e le mele che sono sotto cuociono.
agricoltura bio roma azienda agricola boccea crumble di melePortate a tavola con del gelato alla crema oppure con la panna. Che delizia! È in assoluto il dolce che preferisco.

Anna

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *