Un nuovo progetto: un piccolo allevamento di polli ruspanti

Un nuovo progetto: un piccolo allevamento di  polli ruspanti

C’era un bel prato davanti al centro aziendale che giaceva inutilizzato. Una parte era diventata il frutteto di casa. Nell’altra si trovava un pergolato di uva fragola ,un bel noce, un paio di noccioli. Non aveva un utilizzo preciso ma si trattava  di mezzo ettaro di terra abbondante e già da molto tempo pensavo ai polli. In azienda c’è un bel pollaio per casa che ci da uova fresche, galline e qualche polletto da fare arrosto nei giorni di festa. Dopo i bovini da carne al pascolo, le verdure e l’olio EVO Solaria qualcosa mancava in azienda. L’idea è sempre quella di utilizzare terreni che potrebbero essere difficili da coltivare per l’alimentazione umana. Gli avicoli potevano essere una soluzione interessante. Abbiamo  iniziato con una piccola prova, un progetto pilota; in seguito  utilizzeremo tutto il frutteto. Le galline sono in perfetta sintonia con gli alberi da frutta. Aiutano anche a controllare le larve degli insetti nocivi. Guardando ancora avanti come in un sogno ho pensato anche a quelle grandi arche mobili trainate da un trattore dove trovano rifugio la notte i polli lasciati liberi sui prati  appena  pascolati dai bovini. Le fatte bovine sono fonte di proteine nobilissime in quanto perfetti incubatoi per insetti. Ma restiamo con i piedi per terra. C’è tanto da provare e da imparare e tanti aspetti come la produzione del pulcino in casa, vanno studiati. Il pollo negli ultimi 70 anni ha subito moltissime modifiche genetiche per favorirne la crescita veloce negli allevamenti intensivi. Siamo partiti con un piccolo progetto per fare una prova in campo con l’allevamento dei polli cresciuti all’aperto, su un pascolo e alimentati con le granaglie biologiche prodotte in azienda, con gli insetti e i lombrichi che trovano sul terreno. In questa prima fase non produciamo ancora i pulcini in azienda ma li compriamo all’età di uno o due giorni. Quando arrivano in azienda  li accogliamo nella pulcinaia.

Azienda agricola boccea pulcini

Questa prima fase prevede di allevare 50/70 polli al mese. Vedere come crescono sui prati e con il metodo biodinamico che abbiamo deciso di utilizzare. Abbiamo inserito una razza italiana che si chiama “collo nudo”. Sono uccelli vivaci, resistenti, e adatti a crescere liberi. Quando i pulcini arrivano in azienda se è freddo stanno al chiuso, per almeno due o tre settimane, in una casetta di legno  riscaldata. La lettiera è fatta con la paglia aziendale, hanno le mangiatoie rialzate, l’acqua riscaldata e i posatoi  dove imparano ad appollaiarsi. La pulcinaia si trova vicino a un bel nocciolo. Di fronte c’è un prato coperto in parte da una pergola di uva fragola. Hanno a disposizione una bella buca per la sabbia e un posatoio sotto all’albero. Restano in questa area per un mese circa e poi vengono trasferiti nella zona di pascolo di pertinenza. Abbiamo costruito dei  ricoveri ampi e rustici  con i posatoi, le mangiatoie e le abbeverate. Sotto i posatoi si trova una lettiera riempita di paglia e cenere. È il ricovero notturno, che serve anche quando piove o è troppo freddo. Fuori hanno la loro buca di sabbia che utilizzano per pulirsi le penne. Il campo è diviso in settori da una rete mobile. In questa stagione restano una settimana in ogni settore. Per l’ombra abbiamo piantato dei gelsi e anche altri alberi da frutta. Quando le more cascheranno attireranno gli insetti che sono necessari ai polli in quanto animali carnivori. Al momento i gelsi sono ancora piccoli e abbiamo costruito delle zone d’ombra con tettoie temporanee. Stiamo allestendo una buca dove metteremo il compost maturo dei nostri bovini perchè abbiano a disposizione anche qualche lombrico.

Azienda agricola boccea polli ruspanti

I nostri polli hanno la certificazione Demeter. Dinamizziamo il pascolo con il 500 e il 501 e li alleviamo in campo per 17/20 settimane. Un pollo proveniente da un allevamento intensivo cresce in 4/6 settimane. Il tempo minimo richiesto per ottenere il marchio bio è  di 81 giorni. Lo spazio che hanno a disposizione è molto abbondante ed è garanzia di salubrità così come il terreno  fertile e ricco di insetti. Abbiamo allestito un piccolo mattatoio aziendale con un laboratorio annesso. I nostri polli saranno confezionati in azienda. Ce la stiamo mettendo tutta per farvi mangiare un prodotto di qualità. Il vero pollo ruspante è quello che nelle famiglie si mangiava la domenica, una pietanza della festa. Mangiano solo cereali bio: orzo, sorgo o mais, miglio e favino di nostra produzione e non solo, che rendono la loro carne soda, scura saporita e ricca di sostanze antiossidanti come gli Omega 3. Lo si potrà acquistare intero oppure possiamo preparare per voi  il mezzo pollo. Se desiderate cucinarlo in più volte lo possiamo tagliare  , così lo potrete congelare e mangiarlo in più volte. Un bel pollo  è sufficiente per far mangiare 4  o 5 persone

Attiveremo una vendita diretta con prenotazione on line tramite il sito www.agricolaboccea.it o scrivendo a info@agricolaboccea.it  Potete anche telefonarci. Avremo anche le uova fresche per i nostri clienti. Per ordinare una confezione da 6 uova o da 12 scriveteci una mail. Per ora non si possono ordinare on line.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *