Piccolo Aumento al Prezzo della Nostra Carne

Piccolo Aumento al Prezzo della Nostra Carne

Abbiamo iniziato a ingrassare i nostri vitelli nel 2011. Era una piccola prova. Erano nove capi che abbiamo chiuso in un recinto coperto da una tettoia. Li abbiamo ingrassati seguendo uno schema tradizionale, anche se biologico. Tanta enfasi sul mangime e meno sul fieno. Nulla per quanto riguarda il pascolo.

Erano bei capi ma non crescevano bene e avevano spesso problemi con i loro stomaci. Non era quella la strada e lo sapevamo ma dovevamo iniziare. Ed è stato importante perché abbiamo cominciato a fare qualche esperienza di vendita diretta al consumatore; dovevamo provare il sistema di allevamento, il laboratorio di lavorazione e la composizione dei pacchi e la vendita a domicilio o in azienda.

Oggi abbiamo finalmente raggiunto un’ottima qualità sia per la carne in se che per la sua preparazione. Lavoriamo per un prodotto di nicchia, ben diverso dalla carne degli allevamenti intensivi italiani ed esteri dei supermercati e dei discount.

Il lavoro è tanto ma anche molto bello e interessante. La crescita dei nostri bovini non è forzata. Segue il suo ciclo naturale. C’è una corsa negli allevamenti tradizionali, anche biologici, a macellare il bovino più presto possibile per cercare di incrementare il profitto: animali di 17 mesi sono quasi al limite, meglio se i capi hanno 14, 15 mesi.

I nostri capi non sono mai pronti prima dei 20/22 mesi per le femmine e 22/24 per i maschi. Questo succede perché li teniamo quanto più possibile al pascolo, limitiamo le dosi di mangime per rispettare la salute dei loro stomaci da erbivori. Tutto va a vantaggio della loro salute ma anche della nostra.
vendita carne biologica a romaInoltre, anche da un punto di vista organolettico, la carne è più gustosa, più matura e affronta meglio anche la frollatura.

La nostra carne si può trovare presso un macellaio di Roma e in diversi negozi biologici a prezzi elevati. Anche diverse aziende che consegnano a casa prodotti bio locali praticano prezzi più elevati. Crediamo che sia giunto il momento anche per noi di fare un piccolo aumento al prezzo della nostra carne e portarlo da € 12/kg a € 13/ kg.

Grazie per la fiducia,

Anna

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *