Agricoltura Biologica e Biodinamica

Olio

L’olio extra vergine di oliva “Solaria” è il prodotto di un lungo lavoro di recupero di 2000 piante di oltre mezzo secolo di età coltivate secondo il metodo dell’agricoltura biodinamica.

Le varietà presenti nell’uliveto sono leccino, moraiolo, frantoio, canino e in percentuali più basse rosciola e pendolino.

La raccolta (a mano) è iniziata il 26 settembre 2016. La qualità delle drupe è buona e hanno appena iniziato l’invaiatura. Alcune varietà, come il leccino e il frantoio, sono più colorite mentre il canino è ancora quasi acerbo. Quest’anno abbiamo anticipato ulteriormente la raccolta a causa della presenza della mosca olearia che ha fatto comunque cadere una parte del raccolto. La sfida è stata di fare presto per evitare che le drupe  sull’albero potessero subire danni. Purtroppo abbiamo prodotto meno olio,ma la qualità è decisamente ottima.

Il frantoio che ha lavorato le nostre olive è la Cooperativa Agricola Colli Etruschi di Blera (VT). Ha una linea di produzione dedicata al biologico sempre funzionante.

La molitura viene fatta tassativamente entro le 12 ore dalla raccolta delle olive in azienda. Abbiamo organizzato due viaggi giornalieri per il trasporto delle olive:uno alle 13 che porta quelle raccolte la mattina e uno nel tardo pomeriggio per portare quelle di fine giornata.

L’impianto è tecnologicamente avanzato. L’estrazione è ottenuta per centrifugazione con impianto Pieralisi a tre fasi. La conservazione dell’olio fino al suo confezionamento avviene in cisterne di acciaio inox al riparo da luce e aria.

L’olio è confezionato presso il frantoio e quando arriva in azienda lo conserviamo in un ambiente climatizzato alla temperatura di 15/17 °C.

L’Olio EVO biodinamico Solaria di quest’anno è un gustoso blend ricco di proprietà antiossidanti. È morbido al palato e ha un gusto fruttato erbaceo, amaro e piccante con sentori di carciofo. La presenza dell’amaro e del piccante è un indicatore di una notevole presenza nell’olio di polifenoli e tocoferolo (vitamina E). Il profumo ricorda quello dei nostri fieni appena tagliati e il sapore quello dell’erba fresca. Il colore è verde brillante con riflessi dorati. È il sole che si esprime nell’olio.