Marmellata di Peperoni

Marmellata di Peperoni

Nel nostro orto è la stagione dei peperoni. Sono dolci, saporiti e carnosi perché cresciuti in un terreno ricco di humus, senza concimi chimici naturalmente. Non è una banalità perché così coltivati sono più buoni e si digeriscono bene .

Ingredienti per due persone

  •  2 peperoni gialli e due rossi
  • una manciata di pinoli tostati
  • 1 cipolla rossa tipo Tropea
  • Olio EVO biologico
  • sale e pepe quanto basta

azienda-agricola-boccea-agricoltura-bio-marmellata-di-peperon-ingredienti

Scaldare il forno a 180° e infornare i quattro peperoni fino a che la buccia non comincia a staccarsi. Togliere tutta la pelle con cura.

Tagliare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco basso. Tagliare i peperoni a strisce larghe circa un centimetro.

Quando le cipolle sono abbastanza morbide, versarli nella padella, aggiungere il sale e il pepe, mescolare bene e coprire. Lasciateli cuocere per quindici venti minuti. Quando sono teneri sono pronti.
azienda-agricola-boccea-agricoltura-bio-marmellata-di-peperoni_agricola-boccea-agricotlrua-bio-roma-azienda-agricola-boccea-agricoltura-bio-marmellata-di-peperonVersate la peperonata in un piatto e cospargetela con i pinoli tostati.

Avremo un ottimo contorno da servire con la carne grigliata, un buona hamburger, un polletto arrosto o delle trance di pesce spada.
azienda-agricola-boccea-agricoltura-bio-marmellata-di-peperoni

Oppure può essere usata per condire una pasta corta.

Mantecate la pasta con del buon burro e la peperonata. Aggiungete basilico fresco e parmigiano grattugiato.

È ì deliziosa per accompagnare formaggi freschi come ricotta di pecora, di capra o di bufala, caprini freschi e primo sale. Il dolce dei peperoni si mescola gradevolmente al sapido del formaggio.

Buon Appetito!

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *