Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake ai Lamponi

Sapevate che il primo antenato della moderna cheesecake risale al 776 a.c. nell’isola di Delos, in Grecia, dove veniva servito agli atleti durante i primi giochi olimpici? Si trattava di un dolce a base di formaggio di pecora e miele e veniva dato per caricarli di forze ed energie.

ll primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è invece da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull’arte di fare torte di formaggio.

Catone il censore nel De Agri Cultura cita invece la placentae, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro (probabilmente usato come conservante). I romani dunque esportarono dalla Grecia la ricetta che si propagò poi in tutta Europa.

La versione più moderna della cheesecake prende spunto dagli USA. Il New York cheesecake è infatti un dolce tipico della tradizione americana, preparato con crema fresca di formaggio.

Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, come il nome della città dove era stato creato, e nel 1880 iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.

Noi però per la nostra cheesecake ai lamponi utilizzeremo una ricotta di pecora.

Ingredienti

  • 200g di biscotti secchi
  • 125g di burro
  • 15g di cacao amaro
  • 300g di cioccolato bianco tritato
  • 2 uova
  • 60g di zucchero di canna chiaro
  • 650 g di ricotta di pecora
  • la buccia di 1 arancia
  • 250g di lamponi

Preriscaldate il forno a 170°. Sbriciolate per bene i biscotti e amalgamate il cacao e il burro che avrete sciolto e lasciato freddare.

Imburrate una stampo rotondo e versateci il composto. Spezzettate o tritate le tavolette di cioccolato bianco e scioglietele a bagnomaria il cioccolato bianco .

Grattugiate la buccia di un arancio. Sbattete la ricotta con lo zucchero e la buccia di arancia tritata. Senza smettere di mescolare vigorosamente incorporate un pò alla volta la cioccolata bianca che avete precedentemente sciolto.

Versate questa deliziosa crema bianca sui biscotti che sono già nello stampo da forno. Livellate la superficie e mettete in forno per 70 minuti.
azienda_agricola boccea agricoltura bio roma cheesecake ai lamponi copiaSfornate e attendete 60 minuti prima di aprire lo stampo. Appena il dolce è si è freddato, coprite la superfice con i lamponi frullati in modo da formare uno strato rosso compatto.

Il dolce è finito pronto per essere gustato.

Anna

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *